Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2016/2019

Che cos’è il PTOF

Il PTOF, ovvero Piano Triennale dell’Offerta Formativa, nell’art. 3 del DPR 275/99 applicativo della legge 59/97, è definito come “un documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa…”

Tale documento è elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base delle scelte di gestione del Consiglio di Istituto ed è uno strumento di disciplina poiché procede alla previsione, alla predeterminazione, alla regolazione e, infine, alla verifica delle attività pianificate.

Nel PTOF ogni Istituto esercita, quindi, la propria autonomia tramite i principi di flessibilità’, integrazione e responsabilità.

La flessibilità si esplicita nella capacità di adeguare l’offerta formativa alle effettive potenzialità di ciascun alunno, l’integrazione nella costruzione di una rete di proposte formative nel territorio, la responsabilità nella scelta di risposte formative coerenti con i bisogni dell’utenza.

In tale ottica, il PTOF dichiara ciò che la scuola fa, come, e gli strumenti attraverso i quali ne verifica i risultati.

Le sue pagine, inoltre, illustrano come la Scuola si organizza in termini di sistema unitario per garantire e realizzare il successo formativo di ciascun alunno.

Affiancano il PTOF il Patto Educativo di Corresponsabilità, la Carta dei Servizi ed il Regolamento di Istituto, vera e propria carta dei diritti e dei doveri degli studenti.

 

PTOF – Istituto Comprensivo Boville Ernica – aa.ss. 2016-19